Carole Kohler

Biografia

1967 nato a La-Chaux-de-Fonds
vive e lavora a Lommiswil (Svizzera)
dal 1993 artista freelance

2015 ha vinto il Prix de La Sarrazine
della Fondation FARB con una residenza artistica di 8 mesi in Provenza
2018 2° posto al concorso internazionale d’arte di PARLEO, Italia
2019 Residenza d’artista di 2 mesi presso il Museo Kirsten Kjaer in Danimarca.

Carole Kohler crea dipinti astratti esteticamente piacevoli, energici, stratificati e d’atmosfera che invitano costantemente a vagare visivamente nelle profondità dell’opera. Strato dopo strato e con un’ampia varietà di materiali, sono state create forme e strutture, alcune delle quali possono ricordare tracce di patina naturale su rocce e cortecce di alberi o superfici di roccia vulcanica. I suoi mondi pittorici astratti in tonalità naturali e miste possono svilupparsi in paesaggi visibili, forme riconoscibili durante la contemplazione e quindi aprirsi in spazi meditativi che riposano in se stessi.

Il suo marchio di fabbrica è la stratificazione semitrasparente e gli elementi mimetici che non sono immediatamente riconoscibili. Così, allo spettatore viene offerta sempre una nuova esperienza quando scopre nuovi strati seminascosti e la percezione dell’opera si rinnova e cambia.

Carole Kohler lavora con successo come artista da oltre 30 anni. Ha collezionisti in tutto il mondo e ha esposto non solo in Svizzera e Germania, ma anche negli Stati Uniti, a Hong Kong e in Francia. Italia, Danimarca, ecc. Reinventa costantemente se stessa e la sua arte ed è sempre al passo con i tempi, sia artisticamente che nella scelta dei media.

Le sue prime radici artistiche affondano nei ritratti fotorealistici a carboncino e nei dipinti di animali. Un’escursione con i cammelli nel Sahara, che le ha aperto la mente, l’ha portata ad abbandonare il percorso figurativo e a dedicarsi all’astrazione.